Rigenerazione urbana

Rapporto ISPRA: Caserta in zona rossa per il consumo di suolo!

Anche quest’anno in fascia rossa per il consumo di suolo: dobbiamo fermare le cementificazioni a Caserta! La nostra città è uno dei tantissimi comuni italiani in fascia rossa a causa dell’intensa cementificazione del 2020. Una situazione impietosa e sotto gli occhi di tutti quella che segnala l’ISPRA nel suo rapporto annuale. In provincia di Caserta …

Rapporto ISPRA: Caserta in zona rossa per il consumo di suolo! Leggi altro »

Alberi piantumati da Caserta Decide!

Non possiamo aspettare di essere al Goveno di Caserta per realizzare il nostro piano di piantumazione di 10mila alberi in città. Abbiamo iniziato durante la campagna elettorale 2021 e abbiamo intenzione di proseguire. Gli alberi sono piantumati grazie al sostegno della cittadinanza e del nostro consigliere comunale Raffaele Giovine. Qui troverai tutti gli alberi piantati …

Alberi piantumati da Caserta Decide! Leggi altro »

Pasquetta a Piazzetta Padre Pio: stop all’abbattimento degli alberi!

Stamattina Caserta Decide ha organizzato, insieme a numerose associazioni ambientaliste, un presidio in Piazza Padre Pio, per chiedere che venga pubblicato il nuovo progetto promesso dal Sindaco Marino che preveda lo stop all’abbattimento di 21 alberi nella piazza. Il presidio, svoltosi nel rigoroso rispetto della distanza di sicurezza e delle normative anti contagio, ha visto …

Pasquetta a Piazzetta Padre Pio: stop all’abbattimento degli alberi! Leggi altro »

Progetto Qualità dell’Abitare: ancora speculazioni edilizie!

PUC e PUMS, due strumenti preziosi per costruire insieme oggi la Caserta di domani Al centro di ogni azione che portiamo avanti ci sono gli abitanti della nostra città. Abitanti in quanto esseri umani e in quanto esseri umani non accontentarci mai è il minimo che possiamo fare per la nostra città. Tra gli strumenti …

Progetto Qualità dell’Abitare: ancora speculazioni edilizie! Leggi altro »

Pubblicare subito il progetto di Piazzetta Padre Pio!

Finalmente sono partiti i lavori per la riqualificazione di Villetta Padre Pio, uno dei luoghi più degradati e al contempo importanti di Caserta. Tuttavia siamo molto preoccupati, perché le proposte di riqualificazione delle associazioni che cercano di tutelare l’ambiente della città – tra cui Legambiente, WWF Caserta e Lipu Caserta – avanzate alle istituzioni durante …

Pubblicare subito il progetto di Piazzetta Padre Pio! Leggi altro »

Macrico verde, adesso!

Caserta Decide condivide in maniera inequivocabile la ormai ventennale battaglia del Comitato Macrico Verde per la destinazione a Verde Pubblico dell’area ex Macrico. Un’intera generazione di casertani è stata privata di un parco pubblico nei fatti già esistente, e che avrebbe potuto realizzarsi da decine di anni.  Lo chiediamo per le future generazioni, per il …

Macrico verde, adesso! Leggi altro »

Caserta Decide: consumo di suolo zero!

Webinar in diretta sulla pagina fb di Caserta Decide dalle ore 21.00 di Martedì 9 febbraio! Caserta è una città fortemente cementificata e questo processo non sembra arrestarsi. Nessuna delle ultime amministrazioni comunali si è premurata di combattere una battaglia fondamentale per il nostro tessuto urbano, ovvero fermare il consumo di suolo della nostra città. …

Caserta Decide: consumo di suolo zero! Leggi altro »

Caserta Decide: Arte e rigenerazione urbana!

Primo Webinar organizzato da Caserta Decide! Parleremo di un tema molto sentito nella nostra città grazie ad esperienze sociali e artistiche che hanno proposto un modo alternativo di vivere, attraversare e vedere la città.Negli anni la rigenerazione urbana ha assunto le più svariate forme in contesti diversi. Non si può però pensare che l’arte basti …

Caserta Decide: Arte e rigenerazione urbana! Leggi altro »