eventi ed iniziative

Caserta Decide cerca il confronto con i cittadini e le cittadine in diverse occasioni. Qui puoi tenerti aggiornato/a  sulle nostre iniziative ed eventi in programma e leggere report delle attività passate: passeggiate di quartiere, incontri, petizioni, occasioni di manifestazione. Nelle possibilità limitate dal periodo di emergenza sanitaria, siamo riusciti/e ad avere molti momenti di confronto con esperti delle varie tematiche, tramite webinar condivisi in diretta su Facebook; i professionisti, dedicandoci un po’ del loro tempo, ci hanno arricchito di numerosi spunti di riflessione e modelli da seguire.

Informiamoci insieme, partecipa al cambiamento: decidiamo per Caserta!

Quale futuro per Parco Robinson?

Parco Robinson è una parco di San Clemente in via Spagnolo, sito su un ex cimitero dell’800 al cui interno è presente la Cappella Campestre Santa Maria di Macerata, costruita nel XII secolo e restaurata nel 2016. Si tratta di uno dei pochi edifici medievali della città. La Cappella presenta, però, delle infiltrazioni che la …

Quale futuro per Parco Robinson? Leggi altro »

Caserta Decide presenta “Politica alpha-beta: laboratorio di co-progettazione della sede”

Dal 27 al 29 Dicembre, dalle 18 alle 22, si terrà il primo laboratorio “Politica alpha-beta” organizzato da Caserta Decide. Nello specifico sarà organizzato un laboratorio di co-progettazione della sede in Via Renella, 106. Dopo l’entusiasmante campagna elettorale che ha legittimato politicamente Caserta Decide attraverso l’ingresso in consiglio comunale, è arrivato il momento di immaginare …

Caserta Decide presenta “Politica alpha-beta: laboratorio di co-progettazione della sede” Leggi altro »

Presentazione del libro “Voci operaie 1950-2018, San Leucio e la fabbrica della seta”

Presentazione di “Voci operaie 1950-2018, San Leucio e la fabbrica della seta” di Fosca Pizzaroni, storica delle istituzioni. Sabato 11 Dicembre presso la sede di Caserta Decide, in via Renella 106 dalle 18.00.Ripartono le inizative di Caserta Decide per promuovere dibattiti e scambio di saperi all’interno della nostra sede. Crediamo ci sia bisogno di dialogare …

Presentazione del libro “Voci operaie 1950-2018, San Leucio e la fabbrica della seta” Leggi altro »

Alberi piantumati da Caserta Decide!

Non possiamo aspettare di essere al Goveno di Caserta per realizzare il nostro piano di piantumazione di 10mila alberi in città. Abbiamo iniziato durante la campagna elettorale 2021 e abbiamo intenzione di proseguire. Gli alberi sono piantumati grazie al sostegno della cittadinanza e del nostro consigliere comunale Raffaele Giovine. Qui troverai tutti gli alberi piantati …

Alberi piantumati da Caserta Decide! Leggi altro »

Agorà per Caserta: gli incontri che cambiano la città

Cosa sono le agorà? Le agorà sono un ciclo di incontri in cui Caserta Decide e il suo candidato sindaco Raffaele Giovine si sono confrontati di persona con i cittadini e le cittadine delle periferie della nostra città. L’idea era quella di tornare a frequentare piazze e luoghi periferici, ignorati dalla politica, per poterne conoscere …

Agorà per Caserta: gli incontri che cambiano la città Leggi altro »

Rifiuti, un ciclo senza fine: quali soluzioni virtuose?

La regione Campania con la legge del 26 maggio 2016 riconosceva, tra i suoi principi, che una corretta gestione dei rifiuti concorre in modo rilevante a tutelare l’ambiente ed a garantire le giuste relazioni dei cittadini e delle generazioni future con le risorse naturali del territorio campano. Proponeva di realizzare una serie di azioni svolte …

Rifiuti, un ciclo senza fine: quali soluzioni virtuose? Leggi altro »

Caserta Decide: ripristinata l’apertura del campo di Basket del Parco degli Aranci!

Stamattina, insieme agli abitanti del Parco degli Aranci, abbiamo liberato il campo di basket di viale delle Querce! Durante la nostra passeggiata di quartiere del 20 Febbraio, dedicata a tale frazione situata nella zona est del comune di Caserta, ci è stata segnalata questa situazione assurda: il campo da Basket del quartiere, di proprietà pubblica, …

Caserta Decide: ripristinata l’apertura del campo di Basket del Parco degli Aranci! Leggi altro »

Caserta Decide: prima le politiche sociali!

Webinar in diretta sulla pagina fa di Caserta Decide dalle ore 17.30 di domenica 28 febbraio! Lo scoppio della pandemia e le misure di distanziamento sociale per limitare i contagi da Covid-19 hanno mostrato la fragilità economica nella quale versano le fasce più deboli della popolazione e a causa di ció in quest’ultimo anno abbiamo …

Caserta Decide: prima le politiche sociali! Leggi altro »

Combattere i cambiamenti climatici a partire dalle città!

I cambiamenti climatici sono la principale sfida da affrontare per garantire un futuro al mondo intero. La politica ha il compito di mettere in campo tutti gli strumenti e le idee possibili per contrastare i cambiamenti climatici. Questo tema ci tocca particolarmente: Caserta è al centro della Terra dei fuochi ed è solo da qualche …

Combattere i cambiamenti climatici a partire dalle città! Leggi altro »

Caserta Decide: consumo di suolo zero!

Webinar in diretta sulla pagina fb di Caserta Decide dalle ore 21.00 di Martedì 9 febbraio! Caserta è una città fortemente cementificata e questo processo non sembra arrestarsi. Nessuna delle ultime amministrazioni comunali si è premurata di combattere una battaglia fondamentale per il nostro tessuto urbano, ovvero fermare il consumo di suolo della nostra città. …

Caserta Decide: consumo di suolo zero! Leggi altro »