Cultura

 

La cultura non è soltanto l’elemento attrattivo di una città, non va prodotta unicamente per finalità turistiche: piuttosto le sue potenzialità dovrebbero essere associate ai campi del benessere e del sociale, così come suggerisce il modello del Welfare culturale.

 

L’impatto che la cultura ha su un territorio non è quindi quantificabile solo in termini economici, ma anche di salute degli individui e della collettività. Dunque non serve lavorare solo sulla riqualificazione estetica e funzionale, ma bisogna lavorare sulla rigenerazione della comunità, in quanto sarà quest’ultima a lasciare dei segni sul territorio.

 

Durante l’incontro di Caserta Decide sul tema degli spazi culturali è emersa l’esigenza di creare dei centri innovativi di produzione culturale al fine di garantire momenti di confronto tra istituzioni pubbliche, soggetti privati, imprese e pezzi di comunità. Questi momenti di confronto faranno parte di un processo partecipato e collettivo sulle politiche culturali della nostra città.

Il Comune vince un bando per finanziare l’adeguamento della Biblioteca comunale alle normative anticovid grazie a Caserta Decide!

Grazie al lavoro di Caserta Decide in sinergia con gli uffici, il Comune vince un bando per finanziare l’adeguamento della Biblioteca comunale alle normative anticovid.Fin dall’insediamento in Comune il nostro consigliere Raffaele Giovine ha dialogato con gli uffici comunali per facilitare la partecipazione a numerosi bandi in corso finanziati dallo Stato o dalla Regione, e …

Il Comune vince un bando per finanziare l’adeguamento della Biblioteca comunale alle normative anticovid grazie a Caserta Decide! Leggi altro »

I tre ospiti dell'online sulla cultura a Caserta: Guido Lavorgna, Ines Pierucci, Costnza Boccardi

Caserta Decide sugli spazi culturali!

#Casertadecide sugli spazi culturali, incontro online sulla cultura a Caserta! Domenica 13 Dicembre 2020 dalle ore 17.30. Interverranno: Guido Lavorgna, Progettista socio-culturale, “Lo Stato dei Luoghi”. Ines Pierucci, Assessora alle Politiche culturali e turistiche di Bari. Costanza Boccardi, Assessora Politiche sociali e programmazione culturale X Municipalità di Napoli, Direttrice Casting Teatri Uniti di Napoli. Seguirà dibattito …

Caserta Decide sugli spazi culturali! Leggi altro »

Valorizzazione del patrimonio

 –            Laboratori permanenti Il patrimonio culturale non è necessariamente tangibile, può assumere diverse forme e sfumature: ne fanno parte anche le tradizioni locali e i vecchi “mestieri”. Sia la Reggia che San Leucio, infatti, dovrebbero essere riviste non solo come luoghi d’arte, ma come sedi di laboratori permanenti e di conoscenza dell’arte, non solo come …

Valorizzazione del patrimonio Leggi altro »

Coinvolgimento di giovani e scuole

Bisognerebbe dare maggior protagonismo alle realtà giovanili nella gestione della proposta culturale in modo da creare opportunità di crescita. E’ importante adottare una comunicazione degli eventi e una narrazione continua delle realtà cittadine più vicina ed attrattiva per i giovani, puntando anche su un coinvolgimento migliore e più attivo delle scuole (ad esempio facilitando l’attuazione …

Coinvolgimento di giovani e scuole Leggi altro »

Rapporti tra cultura e amministrazione

Il compito dell’amministrazione è quello di creare una politica culturale che liberi le energie piuttosto che occuparsi della creazione di eventi, dovrebbe agire da facilitatore e creare le condizioni necessarie affinché gli operatori possano essere in grado di lavorare, in poche parole: dovrebbe fornire le risorse essenziali. Tavolo permanente Bisognerebbe instaurare un tavolo permanente sulla …

Rapporti tra cultura e amministrazione Leggi altro »