Comunicati

Caserta Decide: tamponi a prezzi calmierati per tuttte e tutti!

Caserta Decide: tamponi a prezzi calmierati per tutti e tutte!Ieri abbiamo presentato un’importante mozione: chiediamo alla Giunta comunale di affidare, tramite gara, un’area pubblica a costo 0 ad un centro di analisi per effettuare tamponi ad un prezzo calmierato di massimo 10€. Caserta è l’epicentro della nuova ondata causata dalla variante Omicron” dichiara Raffaele Giovine, …

Caserta Decide: tamponi a prezzi calmierati per tuttte e tutti! Leggi altro »

No al Biodigestore: abbamo scritto all’UNESCO!

No al Biodigestore: Caserta Decide scrive all’UNESCO Clicca qui per leggere la lettera. Per l’UNESCO ciò rende un’opera Patrimonio dell’Umanità non è solamente l’opera in sé ma anche l’ambiente circostante. Come può allora il Comune di Caserta pensare di realizzare a 500 metri dalla Reggia un impianto definito tecnicamente “industria insalubre di I classe”, invadendo …

No al Biodigestore: abbamo scritto all’UNESCO! Leggi altro »

Il Comune vince un bando per finanziare l’adeguamento della Biblioteca comunale alle normative anticovid grazie a Caserta Decide!

Grazie al lavoro di Caserta Decide in sinergia con gli uffici, il Comune vince un bando per finanziare l’adeguamento della Biblioteca comunale alle normative anticovid.Fin dall’insediamento in Comune il nostro consigliere Raffaele Giovine ha dialogato con gli uffici comunali per facilitare la partecipazione a numerosi bandi in corso finanziati dallo Stato o dalla Regione, e …

Il Comune vince un bando per finanziare l’adeguamento della Biblioteca comunale alle normative anticovid grazie a Caserta Decide! Leggi altro »

Rapporto ISPRA: Caserta in zona rossa per il consumo di suolo!

Anche quest’anno in fascia rossa per il consumo di suolo: dobbiamo fermare le cementificazioni a Caserta! La nostra città è uno dei tantissimi comuni italiani in fascia rossa a causa dell’intensa cementificazione del 2020. Una situazione impietosa e sotto gli occhi di tutti quella che segnala l’ISPRA nel suo rapporto annuale. In provincia di Caserta …

Rapporto ISPRA: Caserta in zona rossa per il consumo di suolo! Leggi altro »

Presentazione del libro “Voci operaie 1950-2018, San Leucio e la fabbrica della seta”

Presentazione di “Voci operaie 1950-2018, San Leucio e la fabbrica della seta” di Fosca Pizzaroni, storica delle istituzioni. Sabato 11 Dicembre presso la sede di Caserta Decide, in via Renella 106 dalle 18.00.Ripartono le inizative di Caserta Decide per promuovere dibattiti e scambio di saperi all’interno della nostra sede. Crediamo ci sia bisogno di dialogare …

Presentazione del libro “Voci operaie 1950-2018, San Leucio e la fabbrica della seta” Leggi altro »

No al Biodigestore!

Mercoledì 24 Novembre abbiamo presentato le osservazione per chiedere che il progetto del Biodigestore di Ponteselice sia assoggettato a Valutazione di impatto ambientale (VIA). Leggi le osservazioni complete qui. Questa è la procedura per valutare se determinati progetti di opere o impianti possono avere impatti negativi e significativi sull’ambiente. La documentazione integrale del Comune non …

No al Biodigestore! Leggi altro »

Pasquetta a Piazzetta Padre Pio: stop all’abbattimento degli alberi!

Stamattina Caserta Decide ha organizzato, insieme a numerose associazioni ambientaliste, un presidio in Piazza Padre Pio, per chiedere che venga pubblicato il nuovo progetto promesso dal Sindaco Marino che preveda lo stop all’abbattimento di 21 alberi nella piazza. Il presidio, svoltosi nel rigoroso rispetto della distanza di sicurezza e delle normative anti contagio, ha visto …

Pasquetta a Piazzetta Padre Pio: stop all’abbattimento degli alberi! Leggi altro »

Macrico verde, adesso!

Caserta Decide condivide in maniera inequivocabile la ormai ventennale battaglia del Comitato Macrico Verde per la destinazione a Verde Pubblico dell’area ex Macrico. Un’intera generazione di casertani è stata privata di un parco pubblico nei fatti già esistente, e che avrebbe potuto realizzarsi da decine di anni.  Lo chiediamo per le future generazioni, per il …

Macrico verde, adesso! Leggi altro »

Passeggiata di quartiere a Puccianiello!

Continuano le “passeggiate di quartiere” del movimento Caserta Decide. Domenica mattina siamo stati a Puccianiello, per conoscerne i problemi e per immaginare insieme ai cittadini e alle cittadine le soluzioni che si possono mettere in campo per migliorare il quartiere! Come la passeggiata nel quartiere Acquaviva e quella in Parco degli Aranci siamo stati accompagnati …

Passeggiata di quartiere a Puccianiello! Leggi altro »