Ambiente

Per i servizi pubblici!

Acqua pubblica e stralcio del DDL Concorrenza: abbiamo presentato una importante mozione! Il giorno tal dei tali, a seguito del dibattito nella nostra sede, abbiamo annunciato che avremmo presentato una mozione con l’obiettivo di aprire una discussione sui servizi pubblici, contro le privatizzazioni e per lo stralcio dell’articolo 6 del DDL Concorrenza. Ci siamo. La …

Per i servizi pubblici! Leggi altro »

No al Biodigestore: abbamo scritto all’UNESCO!

No al Biodigestore: Caserta Decide scrive all’UNESCO Clicca qui per leggere la lettera. Per l’UNESCO ciò rende un’opera Patrimonio dell’Umanità non è solamente l’opera in sé ma anche l’ambiente circostante. Come può allora il Comune di Caserta pensare di realizzare a 500 metri dalla Reggia un impianto definito tecnicamente “industria insalubre di I classe”, invadendo …

No al Biodigestore: abbamo scritto all’UNESCO! Leggi altro »

Rapporto ISPRA: Caserta in zona rossa per il consumo di suolo!

Anche quest’anno in fascia rossa per il consumo di suolo: dobbiamo fermare le cementificazioni a Caserta! La nostra città è uno dei tantissimi comuni italiani in fascia rossa a causa dell’intensa cementificazione del 2020. Una situazione impietosa e sotto gli occhi di tutti quella che segnala l’ISPRA nel suo rapporto annuale. In provincia di Caserta …

Rapporto ISPRA: Caserta in zona rossa per il consumo di suolo! Leggi altro »

No al Biodigestore!

Mercoledì 24 Novembre abbiamo presentato le osservazione per chiedere che il progetto del Biodigestore di Ponteselice sia assoggettato a Valutazione di impatto ambientale (VIA). Leggi le osservazioni complete qui. Questa è la procedura per valutare se determinati progetti di opere o impianti possono avere impatti negativi e significativi sull’ambiente. La documentazione integrale del Comune non …

No al Biodigestore! Leggi altro »

Alberi piantumati da Caserta Decide!

Non possiamo aspettare di essere al Goveno di Caserta per realizzare il nostro piano di piantumazione di 10mila alberi in città. Abbiamo iniziato durante la campagna elettorale 2021 e abbiamo intenzione di proseguire. Gli alberi sono piantumati grazie al sostegno della cittadinanza e del nostro consigliere comunale Raffaele Giovine. Qui troverai tutti gli alberi piantati …

Alberi piantumati da Caserta Decide! Leggi altro »

Rifiuti, un ciclo senza fine: quali soluzioni virtuose?

La regione Campania con la legge del 26 maggio 2016 riconosceva, tra i suoi principi, che una corretta gestione dei rifiuti concorre in modo rilevante a tutelare l’ambiente ed a garantire le giuste relazioni dei cittadini e delle generazioni future con le risorse naturali del territorio campano. Proponeva di realizzare una serie di azioni svolte …

Rifiuti, un ciclo senza fine: quali soluzioni virtuose? Leggi altro »

Pasquetta a Piazzetta Padre Pio: stop all’abbattimento degli alberi!

Stamattina Caserta Decide ha organizzato, insieme a numerose associazioni ambientaliste, un presidio in Piazza Padre Pio, per chiedere che venga pubblicato il nuovo progetto promesso dal Sindaco Marino che preveda lo stop all’abbattimento di 21 alberi nella piazza. Il presidio, svoltosi nel rigoroso rispetto della distanza di sicurezza e delle normative anti contagio, ha visto …

Pasquetta a Piazzetta Padre Pio: stop all’abbattimento degli alberi! Leggi altro »

Macrico verde, adesso!

Caserta Decide condivide in maniera inequivocabile la ormai ventennale battaglia del Comitato Macrico Verde per la destinazione a Verde Pubblico dell’area ex Macrico. Un’intera generazione di casertani è stata privata di un parco pubblico nei fatti già esistente, e che avrebbe potuto realizzarsi da decine di anni.  Lo chiediamo per le future generazioni, per il …

Macrico verde, adesso! Leggi altro »

Combattere i cambiamenti climatici a partire dalle città!

I cambiamenti climatici sono la principale sfida da affrontare per garantire un futuro al mondo intero. La politica ha il compito di mettere in campo tutti gli strumenti e le idee possibili per contrastare i cambiamenti climatici. Questo tema ci tocca particolarmente: Caserta è al centro della Terra dei fuochi ed è solo da qualche …

Combattere i cambiamenti climatici a partire dalle città! Leggi altro »