Il programma per una Caserta partecipata!

A questo link puoi scaricare il programma di Caserta Decide!


Il nostro programma è frutto del lavoro e dell’impegno volontario di circa cento persone, iniziato nel novembre del 2020. Attraverso i 6 tavoli tematici dell’assemblea plenaria di Caserta Decide, si sono organizzati focus group, incontri con esperti, webinar pubblici, passeggiate di quartiere e agorà pubbliche, momenti che hanno contribuito in maniera decisiva alla costruzione di un metodo partecipato per la scrittura del programma. Attraverso questo metodo innovativo, tante persone si sono avvicinate e hanno contribuito alla scrittura delle proposte presenti in questo programma che tendono alla realizzazione della Caserta di cui abbiamo bisogno.


Abbiamo cercato di guardare le cose con una prospettiva a lungo raggio, immaginando la Caserta dei prossimi 10 anni. Crediamo sia possibile realizzare tutto quello che abbiamo indicato nel programma, con coraggio e determinazione. Crediamo sia necessaria una città più giusta, equa, senza sprechi, che metta al centro i bisogni dei più deboli. Una città a impatto ambientale zero, che dica stop al cemento. Una città in cui rimanere e non da cui fuggire.
Vogliamo ringraziare sentitamente tutte le persone che hanno contribuito alla redazione del programma di Caserta Decide, per noi significa molto. È stato un lavoro duro ma importante, che ci ha permesso di costruire, in un periodo complesso, un nuovo modo condiviso di fare politica che vogliamo far vivere ben oltre le amministrative del 2021. Lo abbiamo sempre dichiarato, sin dalla nostra nascita: vogliamo mettere in campo processi di partecipazione che incidano sulle scelte politiche ed economiche, perché crediamo che solo attraverso democrazia e coinvolgimento si possa davvero costruire la città dei diritti.
Da qui parte la Caserta che desideriamo, la Caserta di cui abbiamo bisogno.

#giovinesindaco #casertadecide #casertacittàpartecipata